Un’esplosione di colori in cucina, con Sergio Barzetti, che oggi propone un risotto coloratissimo. Utilizzando la varietà Sant’Andrea, prepariamo il risotto verde e rosso rapa.
Ingredienti
- 320 g riso S Andrea, 400 g cime di rapa o spinaci, 2 barbabietole prelessate, 1 burrata di 150 g, qualche goccia di limone, formaggio grattugiato, 2 cucchiai di cipolla arrostita al sale, brodo vegetale, alloro ,olio evo, sale
Procedimento
In una teglia, mettiamo le cipolle e le copriamo con del sale grosso. Inforniamo a 180-200° per 45 minuti. Trascorso questo tempo, teniamo il sale, che avrà l’aroma di cipolla e potremo riutilizzare per tante preparazioni, e peliamo le cipolle. Frulliamo quest’ultime in modo da ottenere una crema liscia. Conserviamo coprendo con un filo d’olio a crudo.
Sbollentiamo le cime di rapa o gli spinaci. Scoliamo e frulliamo con un mixer ad immersione aggiungendo un paio di mestoli di brodo.
Iniziamo a preparare il risotto. Tostiamo il riso in un tegame senza aggiunta di altri ingredienti. Dopo qualche istante, uniamo la crema di cipolla al forno e sfumiamo con del brodo vegetale e facciamo cuocere. Possiamo utilizzare anche l’acqua in cui abbiamo sbollentato le cime di rapa o gli spinaci. Uniamo le cime di rapa e gli spinaci frullati. Aggiustiamo l’acidità con una spruzzata di succo di limone.
Frulliamo metà delle barbabietole prelessate con metà della burrata ed un goccio di brodo, se serve.
A cottura ultimata, a fuoco spento, mantechiamo il risotto con il formaggio grattugiato e la burrata rimasta. Completiamo con la burrata frullata insieme alla barbabietola.