Venerdì pesce, venerdì Pascucci! Antonella, con la consueta euforia, raggiunge lo chef stellato Gianfranco Pascucci, che oggi si accompagna ad un giovane aiutante, Andrea. La ricetta proposta è quella del riso allo zafferano con cozze nere in tempura.
Ingredienti
- 200 g di riso Carnaroli, 1 l di brodo di pesce, mezzo g di pistilli di zafferano, 1 cucchiaio di burro, scorza di un limone
- per le cozze in pastella: 16 cozze pulite, 200 g di farina 00, 100 g di maizena, 400 g di acqua, sale qb, 1 punta di baking, 1 cucchiaino di nero di seppia
Procedimento
In un brodo leggero, fatto con acqua e verdure, oppure con gli scarti di pesce, e poi filtrato, mettiamo in infusione i pistilli di zafferano. Copriamo con la pellicola e mettiamo nel frigorifero per una notte. Mettiamo a tostare il riso in un pentolino, poi uniamo il brodo di zafferano e cuociamo per 10 minuti. Cuociamo poi altri 4/5 minuti mantecando con del burro e scorza di limone.
Facciamo bollire le cozze in acqua bollente e salata e le scoliamo appena si aprono. Facciamo la pastella amalgamando un po’ di farina con la maizena, l’acqua, un cucchiaio di nero di seppia e facoltativamente un pizzico di baking. Amalgamiamo e mettiamo a riposare in frigorifero.
Passiamo le cozze nella farina, poi nella pastella e infine le friggiamo in olio bollente e profondo. Serviamo il riso con le cozze. Buon appetito.