La cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un piatto vegetariano: la torta di riso salata.
Ingredienti
- 900 g latte intero, 180 g riso carnaroli, 240 g ricotta, 100 g parmigiano grattugiato, 3 uova, pesto di basilico, sale
- 2 rotoli di pasta briseè
Procedimento
In una pentola, portiamo a bollore il latte intero e mettiamo a cuocere il riso. Lasciamo cuocere finchè il riso assorbe tutto il latte. Lasciamo raffreddare, quindi uniamo le uova intere, il parmigiano grattugiato, la ricotta, sale, pepe e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema omogenea.
Stendiamo il disco di pasta briseè già pronta all’interno di una tortiera a cerniera. Stendiamo alla base metà dell’impasto di riso. Spalmiamo sopra il pesto e copriamo con il rimanente riso. Lisciamo la superficie e copriamo con delle strisce di briseè ottenute da un altro rotolo. Spennelliamo con l’uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per 45 minuti.
Stuzzichini
Con i ritagli di briseè avanzati, possiamo realizzare dei salatini. Sbattiamo un uovo. Spennelliamo i ritagli di briseè con l’uovo, spolveriamo con pecorino grattugiato e pepe macinato. Ritagliamo a strisce e le attorcigliamo su se stesse, ad elica. Inforniamo a 200° per 10 minuti o fino a doratura.