La ricetta della torta cioccobana di Fabio Campoli, proposta all’interno del programma condotto da Davide Mengacci, “Ricette all’italiana“.
Lo chef Fabio Campoli, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un delizioso dessert: la torta cioccobana.
Scaldiamo la panna in un pentolino. Portiamo a bollore. Togliamo dal fuoco ed uniamo il cioccolato tagliato grossolanamente. Mescoliamo finchè quest’ultimo non si è completamente sciolto.
Prepariamo la crema pasticcera (qui il procedimento). La aromatizziamo con lo zafferano. Tagliamo grossolanamente le banane e le tuffiamo nella crema pasticcera. Mettiamo sul fuoco, meglio se a bagnomaria, e facciamo cuocere lentamente, a fuoco lentissimo.
Stendiamo la frolla (qui il procedimento) e foderiamo uno stampo da crostata. Bucherelliamo il fondo. Riempiamo il guscio di frolla (ancora crudo) con la crema ancora calda. Appiattiamo la superficie e inforniamo a 160° fino a doratura della frolla. Fate raffreddare la torta, quindi mettetela in freezer finchè la superficie non è fredda. Copriamo con la ganache di cioccolato.
Segui Ricetteintv.com su