La ricetta della torta Amanda di Fabio Campoli, proposta all’interno del programma condotto da Davide Mengacci, “Ricette all’italiana“.
Lo chef Fabio Campoli, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato un delizioso dolce: la torta Amanda.
Montiamo gli albumi, a temperatura ambiente, aggiungendo, quando sono già a spuma ferma, lo zucchero a velo. Lavoriamo i tuorli, con una frusta a mano o elettrica, insieme allo zucchero semolato. Uniamo il burro a pomata e montiamo ancora per qualche minuto. Misceliamo la farina di mandorle con la farina. Uniamo albumi e tuorli; dopo averli bene miscelati, incorporiamo le farine. Trasferiamo il composto su una teglia imburrata e foderata con carta forno. Deve avere lo spessore di 1 cm circa. Inforniamo a 140° per qualche minuto.
Tagliamo il biscotto a metà. Portiamo acqua e zucchero ad ebollizzione; mettiamo in infusione dei petali di rose non trattate finchè l’acqua non si raffredda. Con l’acqua di rose ottenuta, bagniamo il nostro biscotto. Farciamo con uno strato di crema pasticcera di circa 1 cm. Lo arrotoliamo, lo copriamo con dell’altra crema pasticcera e lo spolveriamo con del pan di Spagna giallo sbriciolato finemente. Infine, decoriamo con dello sciroppo di amarene, le amarene sciroppate, delle mandorle e zucchero a velo.
Segui Ricetteintv.com su