tarte tatin di pere salata

“Ricette all’italiana”: tarte tatin di pere salata di Anna Moroni

tarte tatin di pere salataLa cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la tarte tatin di pere salata.

Ingredienti

  • 2 pere kaiser, 1 rotolo di pasta sfoglia, 100 g parmigiano reggiano grattugiato, 40 g zucchero, 40 g burro, sale, pepe

Procedimento

Peliamo le pere e le tagliamo a spicchi (4 per pera). Eliminiamo il torsolo.

Imburriamo una teglia da crostata, la spolveriamo con abbondante zucchero semolato e disponiamo sopra le pere a spicchi, a raggiera. Spolveriamo con altro zucchero e le irroriamo con il burro fuso rimasto. Cuociamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere finchè il caramello sul fondo diventa di un color ambrato.

Sforniamo, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e del pepe nero in polvere. Copriamo con il disco di pasta sfoglia, ripieghiamo i lati sulle pere e bucherelliamo con un coltello. Inforniamo nuovamente a 200° finchè la sfoglia è dorata. Lasciamo intiepidire e capovolgiamo su un piatto. Serviamo tiepida.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
Titolo
“Ricette all’italiana”: tarte tatin di pere salata di Anna Moroni
Pubblicata il