La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la tar tatin ai pomodori di pachino.
Ingredienti
- Impasto: 90 g burro, 200 g farina 00, 1 uovo intero, 5 g sale, 20 ml acqua ghiacciata
- 450 g pomodorini pachino, 50 g ricotta salata, 30 g pane raffermo, 4 rametti di timo, 4 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna, 1 cucchiaio di origano secco, 1 spicchio d’aglio, pepe, sale
Procedimento
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una padella, rivolgendo la parte del taglio verso il fondo, con olio e sale. Copriamo e lasciamo appassire qualche istante. Scopriamo e condiamo con timo, origano ed un filo di aceto balsamico.
Prepariamo l’impasto. In una ciotola lavoriamo la farina il burro a tocchetti, l’uovo, due cucchiai d’acqua fredda ed un pizzico di sale. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Su una teglia, disponiamo i pomodorini già cotti, ma ancora integri (meglio se disposti su un disco di carta forno). Spolveriamo con lo zucchero di canna, ricotta salata a scaglie e mollica di pane raffermo. Copriamo con il disco di pasta preparata in precedenza e inforniamo a 180° per 40 minuti.
Le nostre #VideoRicette