La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il rustico leccese.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia, 50 g di polpa di pomodoro, 100 g di mozzarella, 2 tuorli, besciamella qb, sale
Procedimento
Facciamo la classica besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, poi uniamo la farina e amalgamiamo bene ottenendo il roux. Successivamente uniamo il latte caldo, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata e amalgamiamo bene per addensare ed ottenere la besciamella.
Con un coppapasta o un bicchiere ricaviamo dei dischetti rotondi dai rotoli di sfoglia. Metà li teniamo da parte per la copertura, gli altri li farciamo con la mozzarella tagliata a dadini, la salsa di pomodoro e la besciamella e condiamo con sale e pepe. Chiudiamo i vari dischi farciti mettendone sopra un altro e sigillandone bene i bordi. Li mettiamo in una teglia, spennelliamo con un uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo 200° per 10 minuti, poi abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere finchè saranno belli dorati.