La cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato due piatti, risotto zucca e formaggio e crostone alla zucca.
Ingredienti
- riso carnaroli, 1 cipolla, granella di nocciole, burro, vino rosso corposo, prezzemolo, formaggio montebore, zucca
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con poca cipolla affettata. Quando quest’ultima è ben appassita, uniamo il riso e facciamo tostare qualche istante. Quando sentiamo che è caldo (con la mano), sfumiamo con mezzo bicchiere di barbera. Facciamo evaporare, quindi bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere.
A parte, nel frattempo, mettiamo a cuocere la zucca a cubetti con un filo d’olio, una noce di burro e della cipolla affettata. Quando è ben cotta, la frulliamo o la schiacciamo con la forchetta.
A 3/4 di cottura del riso, uniamo la zucca cotta a parte ed il formaggio montebore a cubetti. Completiamo la cottura. Serviamo con prezzemolo tritato, granella di nocciole e formaggio montebore a cubetti.
Con gli avanzi di zucca e cipolla cotti a parte, Anna prepara un crostone alla zucca. Tosta il pane, spalma sopra la zucca, spolvera con parmigiano grattugiato e mette in forno a gratinare. Finisce il crostone con dello speck affettato, tagliato a pezzetti e tostato in padella.