La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il risotto spumante e astice.
Ingredienti
- 1 astice, 320 g riso, mezzo porro, sedano, carota, scalogno, 1 pomodoro a pezzettini, alloro, prezzemolo, 1 bicchiere di spumante, 1 noce di burro, 1 bicchierino di cognac, brodo vegetale, sale, pepe
Procedimento
Portiamo una pentola d’acqua a bollore. Immergiamo l’astice e lasciamo bollire per 8 minuti. Scoliamo e teniamo da parte. Quando è freddo, ne ricaviamo la polpa.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, scalogno e carota con una noce di burro. Successivamente, aggiungiamo il pomodoro a cubetti piccoli e lasciamo ben appassire il tutto. Copriamo con il brodo vegetale e lasciamo bollire. Passiamo con il passaverdure, quindi lo teniamo al caldo, sul fornello.
In un altro tegame, facciamo soffriggere un trito di porro, sedano e carota con una noce di burro. Dopo qualche minuto, uniamo il riso (Carnaroli o Vialone Nano) e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con lo spumante, quindi bagniamo con il brodo al pomodoro preparato in precedenza. Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quando il risotto è pronto, aggiungiamo la polpa di astice sbriciolata ed il prezzemolo tritato. Mantechiamo con una noce di burro, fuori dal fuoco.
Le nostre #VideoRicette