La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il soufflè di patate con fonduta.
Ingredienti
- 500 g patate, 500 g latte, 50 g burro, 50 g parmigiano, 50 g farina, 4 uova, pepe bianco, pangrattato, mozzarella di bufala
Procedimento
Prepariamo la besciamella: in un tegame, facciamo sciogliere il burro. Uniamo la farina e lasciamo imbiondire. Aggiungiamo il latte e, mescolando in continuazione, facciamo addensare. Profumiamo con pepe bianco macinato e noce moscata in polvere. Lasciamo intiepidire.
Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale.
Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo i tuorli delle uova, sale, pepe, parmigiano grattugiato. Mescoliamo, quindi incorporiamo la besciamella intiepidita e, infine, gli albumi a neve.
Trasferiamo il composto all’interno di uno stampo alto foderato con carta forno imburrata e cosparsa di pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sformiamo il soufflè, capovolgendolo sul piatto da portata.
Mettiamo a sciogliere la mozzarella di Bufala a pezzettini a bagnomaria, insieme a parte del suo liquido di governo.