ravioli ripieni con ragù di castagne

“Ricette all’italiana”: ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega

ravioli ripieni con ragù di castagneLo chef Marco Bottega, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i ravioli ripieni con ragù di castagne.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g farina 00, 5 uova
  • Ripieno: 200 g pecorino primo sale, 100 g ricotta di pecora, 100 g pecorino romano
  • Condimento: 4 salsicce di suino, 200 g castagne lesse, rosmarino, brodo di carne

Procedimento

Condimento: in padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata con un filo d’olio, una punta di peperoncino e di aglio, se graditi. Una volta rosolata la salsiccia, uniamo le castagne lesse a pezzetti ed il rosmarino.

Pasta: lavoriamo la farina con i tuorli delle uova, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Ripieno: mescoliamo la ricotta con il pecorino romano e primo sale grattugiati finemente.

Ricaviamo dei dischi dalla sfoglia e su ognuno mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna. Cuociamo i ravioli in acqua bollente e salata per pochi istanti. Li scoliamo e li saltiamo in padella con il brodo di carne ristretto ed una noce di burro. Serviamo, coprendoli con il ragù di salsiccia.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega
Pubblicata il