La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i ravioli capresi di Grazia.
Ingredienti
- Pasta: 300 g farina, acqua, sale
- Ripieno: 250 g caciotta fresca, 1 uovo, basilico
- sugo al pomodoro, basilico
Procedimento
Pasta: disponiamo la farina a fontana, con una bella presa di sale. Aggiungiamo al centro poca acqua e cominciamo ad impastare, inglobando man mano la farine ed aggiungendo l’acqua che serve. Ottenuto un panetto liscio e sodo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Ripieno: grattugiamo la caciotta fresca con una grattugia a fori grossi e la mescoliamo all’uovo tuorlo d’uovo ed al basilico tritato.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, servendoci della nonna papera (la sfogliatrice). Ritagliamo dei dischetti. Su metà dei dischetti mettiamo una noce di ripieno. Sovrapponiamo l’altra metà dei dischi sul ripieno e sigilliamo bene i bordi. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti. Scoliamo e condiamo con il sugo di pomodoro preparato in precedenza.