La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le pittule dolci e salate
Ingredienti
- Pittule dolci: 200 g farina 00, 20 g zucchero, 10 g cacao amaro, cannella, 150 ml acqua, sale, olio per friggere
- Pittule salate: 250 g farina 00, 200 ml acqua, 6 g lievito di birra, 150 g baccalà lessato, 80 g uvetta ammollata, rosmarino, olio per friggere
Procedimento
Impasto base: in una ciotola capiente, sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua a temperatra ambiente o leggermente tiepida. Uniamo la farina, mescoliamo ed inseriamo il sale. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio.
Per le pittule dolci, aggiungiamo all’impasto base preparato come detto in precedenza, il cacao amaro in polvere, lo zucchero e la cannella. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Copriamo i due impasti con la pellicola e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
A questo punto, aggiungiamo all’impasto base (salato) il baccalà lesso a pezzetti, l’uvetta ammollata e strizzata ed il rosmarino.
Scaldiamo una pentola d’olio e tuffiamo i due impasti a cucchiaiate. Lasciamo friggere dolcemente fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e, quando quelle dolci sono ancora calde, le passiamo nello zucchero semolato.