La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il panino del Trentino Alto Adige.
Ingredienti
- 4 panini per hamburger, 100 g spalla di manzo macinata, 1 cipolla, paprika, cubetti di pane, 8 fette di speck, 2 pomodori, foglie di lattuga, sale e pepe, salsa alla senape
Procedimento
Prepariamo l’hamburger. In una ciotola mettiamo il macinato di carne con la cipolla tritata finemente, il sale, un trito fine di erbe aromatiche, una spolverata di paprika, pane a cubetti piccolissimi, peperoncino in polvere a piacere ed un uovo intero. Lavoriamo con un cucchiaio fino a rendere omogeneo il composto. All’interno di un coppapasta del diametro del panino, inseriamo delle fettine di speck, quindi parte del composto di carne macinata, che sarà racchiusa all’interno dello speck. Pressiamo e diamo la forma dell’hamburger. Lo grigliamo in padella fino a raggiungere il grado di cottura desiderato.
Tagliamo il panino a metà e lo grigliamo anche lui dalla parte intera, fino a farlo dorare. Spalmiamo alla base del panino un po’ di salsa alla senape, continuiamo con una foglia di lattuga, una fetta di pomodoro, l’hamburger grigliato, ancora senape e chiudiamo con l’altra metà del panino.