La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i panini fatti in casa.
Ingredienti
- 250 g farina, 10 g lievito pasta madre secco, 50 g latte, 100 g acqua, 2 cucchiai di olio, 4 g sale fino
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo la farina con il lievito madre secco (si trova al supermercato, nel reparto dolci). A parte, misceliamo l’acqua con 2 cucchiai abbondanti di olio evo o di semi. Aggiungiamo la miscela di acqua ed olio alla farina con il lievito madre secco. Uniamo anche il latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio.
Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale e lavoriamo il composto con le mani su un piano infarinato. Pieghiamo l’impasto su se stesso più volte, fino a renderlo liscio ed elastico. Formiamo una sfera e la mettiamo all’interno di una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente: deve raddoppiare il volume iniziale.
Dividiamo l’impasto lievitato in 4 parti uguali (circa 100 g per panetto). Arrotondiamo ciascun panetto, roteandolo su una superficie infarinata con le mani. Disponiamo i panini su una teglia con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare ancora 30-60 minuti (devono raddoppiare il loro ovlume). Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa.