La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i paccheri con cime di rapa, ricciola e vongole.
Ingredienti
- 300 g di paccheri rigati, 400 g di cime di rapa già lessate, 200 g di filetti di ricciola, 200 g di vongole, 150 g di pomodorini cotti al forno, peperoncino semifresco, aglio semifresco, sale, olio evo, estratto naturale di peperoncino
Procedimento
In una padella soffriggiamo un pochino di aglio con un goccio di olio, poi uniamo le vongole (che prima spurghiamo se fresche) e le lasciamo aprire unendo un pochino di peperoncino. Appena le vongole si aprono uniamo i pomodorini datterini (prima semplicemente tagliati a metà e cotti in forno) e un pochino di estratto di limone.
Lessiamo i paccheri in acqua bollente e salata. Lessiamo le cime di rapa, le ripassiamo in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio e poi frulliamo per ottenere una salsa. Mariniamo i filetti di ricciola con un pochino di succo di limone e un goccio di olio. Scoliamo i paccheri al dente nel sugo di vongole, uniamo il carpaccio di ricciola e ultimiamo la cottura. Serviamo su un letto di salsa di cime di rapa.