La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le melanzane in carrozza.
Ingredienti
- 250 g pomodorini, 100 ml vino bianco, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe, olio evo
- 1 melanzana grande, 6 fette di pancarrè da tramezzini (senza crosta), 100 g caciocavallo, pangrattato, basilico, olio sale
Procedimento
Peliamo la melanzana e la tagliamo a fette (per il lungo) piuttosto sottili (circa mezzo cm). Le scottiamo in padella con un generoso filo d’olio.
Nel frattempo, in un’altra padella, facciamo appassire i pomodorini tagliati a cubetti piccoli con un filo d’olio, delle foglie di basilico ed abbondante vino bianco. Saliamo e pepiamo a piacere. Basteranno pochi minuti di cottura: il sugo non deve asciugarsi.
All’interno di una teglia o pirofila, facciamo un primo strato di pane in cassetta. Sopra distribuiamo un po’ di sugo di pomodoro, le melanzane a fette, metà del caciocavallo a fettine e delle foglie di basilico fresco spezzate a mano. Continuiamo con un altro strato di pane in cassetta, melanzane, caciocavallo a fette, basilico ed il sugo rimasto. Finiamo con una spolverata di pangrattato e cubetti di pane in cassetta. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 10-15 minuti: il pane deve dorarsi.
Le nostre #VideoRicette