La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le lumachelle orvietane.
Ingredienti
- 250 g di farina 0, 140 g di acqua, 12 g di lievito, 100 g di pancetta, 50 g di pecorino, 10 g di strutto, 10 g di olio, sale, pepe
Procedimento
Facciamo la pasta lievitata mettendo in una ciotola la farina, l’acqua tiepida, in cui prima sciogliamo il lievito, lo strutto, l’olio ed il pecorino grattugiato. Impastiamo bene e lasciamo lievitare il panetto ottenuto per almeno un’ora.
Una volta che il composto è lievitato, uniamo la pancetta tagliata a dadini e amalgamiamo bene. Lasciamo ancora lievitare per circa 40 minuti. Trasferiamo sulla spianatoia infarinata e formiamo le lumachelle: prendiamo dei pezzi di impasto e fomiamo dei bigoli che poi arrotoliamo a chiocciola e sistemiamo su una teglia antiaderente. Spennelliamo con olio e inforniamo a forno statico già caldo a 200° per circa 15 minuti.