La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la lasagna napoletana.
Ingredienti
- 500 g lasagne, 50 g pancetta, 100 g prosciutto crudo, 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio, 400 g concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 Kg salsiccia di maiale
- Polpettine: 200 g carne macinata di vitellone, pane raffermo, 1 uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, olio per friggere
- 400 g ricotta, 300 g mozzarella
Procedimento
Prepariamo il ragù. In un tegame facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo le salsicce sbriciolate e la pancetta a pezzettini, quindi facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Mescoliamo, copriamo e lasciamo cuocere per lungo tempo, circa 2 ore.
Passiamo alle polpettine. Impastiamo la carne macinata con l’uovo intero, sale, parmigiano grattugiato a piacere e pangrattato. Formiamo le polpettine, che devono essere piccole, e le friggiamo in olio ben caldo e profondo fino a doratura.
Mescoliamo la ricotta ad un paio di mestoli di ragù e sbollentiamo le lasagne.
In una teglia, quindi, formiamo un primo strato di ragù. Adagiamo sopra le lasagne, un po’ di ricotta, mozzarella a pezzetti, un po’ di polpettine e del ragù. Continuiamo con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con ragù e mozzarella. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Le nostre #VideoRicette