La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli gnocchi al ragù d’oca.
Ingredienti
- per gli gnocchi: 500 g di patate rosse lessate e schiacciate, 150 g di farina 0, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo intero, noce moscata qb
- per il ragù d’oca: 2 cosce d’oca, alloro, chiodi di garofano, sale, pepe, olio evo, vino rosso corposo, cipolla, carota, 1 spicchio di aglio, 300 g di passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
Procedimento
Facciamo gli gnocchi lessando le patate, poi le sbucciamo, le schiacciamo e mettiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire. Uniamo un uovo intero, la farina, un pochino di grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Amalgamiamo il tutto ottenendo un panetto da cui ne ricaviamo dei filoncini e ne ritagliamo gli gnocchi che lessiamo in acqua bollente e salata.
Per il ragù d’oca, mettiamo le cosce d’oca in una teglia da forno, uniamo la foglia d’alloro, cannella, aglio, chiodi di garofano, un filo di olio e teniamo in forno a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e spolpiamo la carne. Poi la tagliamo sottilmente con un coltello. In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo sedano, carota e cipolla tagliati finemente e facciamo il soffritto, quindi aggiungiamo la polpa di oca e facciamo ben insaporire. Uniamo il vino, lasciamo evaporare e poi mettiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere aggiustando di sale e di pepe. Scoliamo gli gnocchi nel ragù, mantechiamo e serviamo spolverando di formaggio grattugiato.