“Ricette all’italiana”: gnocchi al ragù d’oca di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato gli gnocchi al ragù d’oca.

Ingredienti

  • per gli gnocchi: 500 g di patate rosse lessate e schiacciate, 150 g di farina 0, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo intero, noce moscata qb 
  • per il ragù d’oca: 2 cosce d’oca, alloro, chiodi di garofano, sale, pepe, olio evo, vino rosso corposo, cipolla, carota, 1 spicchio di aglio, 300 g di passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro

 

 Procedimento

Facciamo gli gnocchi lessando le patate, poi le sbucciamo, le schiacciamo e mettiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire. Uniamo un uovo intero, la farina, un pochino di grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Amalgamiamo il tutto ottenendo un panetto da cui ne ricaviamo dei filoncini e ne ritagliamo gli gnocchi che lessiamo in acqua bollente e salata.

Per il ragù d’oca, mettiamo le cosce d’oca in una teglia da forno, uniamo la foglia d’alloro, cannella, aglio, chiodi di garofano, un filo di olio e teniamo in forno a 180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e spolpiamo la carne. Poi la tagliamo sottilmente con un coltello. In una casseruola scaldiamo un goccio di olio, uniamo sedano, carota e cipolla tagliati finemente e facciamo il soffritto, quindi aggiungiamo la polpa di oca e facciamo ben insaporire. Uniamo il vino, lasciamo evaporare e poi mettiamo la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere aggiustando di sale e di pepe. Scoliamo gli gnocchi nel ragù, mantechiamo e serviamo spolverando di formaggio grattugiato.

Ricetta
recipe image
Titolo
“Ricette all’italiana”: gnocchi al ragù d'oca di Anna Moroni
Pubblicata il