La cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato due piatti, garganelli al ragù di fagioli e crostoni.
Ingredienti
- sedano, carota, cipolla, carne macinata, funghi secchi, vino bianco, passata di pomodoro, fagioli già cotti
Procedimento
Prepariamo il ragù classico. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne (300 g circa), di manzo o misto. Quando è ben rosolato, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i funghi porcini rinvenuti in acqua e la passata di pomodoro (1 bottiglia). Copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore circa.
Per il ragù di fagioli, in un tegame facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con abbondante prezzemolo tritato. Uniamo i fagioli borlotti già lessi e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere almeno 10 minuti.
Cuociamo i garganelli in acqua bollente e salata. Scoliamo e condiamo con ragù classico e di fagioli insieme. Finiamo con formaggio grattugiato.
Con il ragù di fagioli rimasto, otteniamo una golosa crema da spalmare su dei crostoni: vi basterà frullare il tutto con un mixer ad immersione.