La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la delizia di ricotta al cioccolato.
Ingredienti
- 500 g ricotta, 2 uova, 125 g zucchero, 1 bustina di vanillina, 150 g cioccolato fondente, 100 g burro, 1 cucchiaio di caffè solubile, 250 g biscotti secchi, pizzico di sale
Procedimento
Tritiamo finemente i biscotti secchi, fino a ridurli in farina. Uniamo il burro morbido o fuso e mescoliamo bene. Trasferiamo il composto ottenuto all’interno di una tortiera a cerniera imburrata e con la carta forno sul fondo. Compattiamo con un cucchiaio e lasciamo raffreddare.
Per la crema, mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo la ricotta, la vanillina, il caffè solubile ed il cioccolato fondente fuso. Ottenuta una crema omogenea e senza grumi, incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola. Versiamo la crema sulla base di biscotti e livelliamo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamo con della panna montata.