creme brulèe

“Ricette all’italiana”: creme brulèe di Anna Moroni

creme brulèeLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la creme brulèe.

Ingredienti

  • 375 ml crema di latte (panna), 125 ml latte intero, 5 tuorli d’uovo, 110 g zucchero semolato, 1 stecca di vaniglia, zucchero di canna

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo i tuorli insieme allo zucchero fino a farli diventare quasi bianchi.

In un pentolino, nel frattempo, scaldiamo il latte e la panna con i semi e la bacca di vaniglia. Filtriamo la miscela e la uniamo ai tuorli montati, mescolando nel frattempo con una frusta o una spatola.

Trasferiamo il composto all’interno di una pirofila e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 160° per 1 ora o 1 ora e mezza (dipende dallo spessore). Si creerà una crosticina leggermente dorata: sarà pronta quando, premendo sulla superficie con un dito, la crema farà resistenza. Lasciamo raffreddare, quindi copriamo tutta la superficie con abbondante zucchero di canna e facciamo caramellare con un cannello, in modo che si formi una crosta dorata e croccante.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube