La cuoca casalinga Anna Moroni, reduce da una pluriennale esperienza ai fornelli de La prova del cuoco, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, ha preparato cardi alla parmigiana e cotolette di cardi.
Ingredienti
- 800 g di cardi puliti e lessati, 300 g di salsa di pomodoro, 4 cucchiai di grana grattugiato, 200 g di mozzarella, 2 uova, 1 limone spremuto, farina qb, 40 g di burro, olio di arachide, olio evo
Procedimento
Puliamo i cardi, privandoli dei filamenti esterni e delle parti più dure. Mentre li puliamo, immergiamo quelli già pronti in acqua e limone. In una pentola, mettiamo abbondante acqua, un filo d’olio, succo di limone o limone a pezzi ed un po’ di farina. Portiamo a bollore e immergiamo i cardi, che lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
Prepariamo il sugo di pomodoro. In una padella sciogliamo una noce di burro con un po’ di cipolla. Uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere.
Passiamo i cardi cotti ed asciugati nella semola rimacinata di grano duro. Li tuffiamo in olio profondo e caldo. Li mettiamo a scolare, su carta assorbente, quando sono dorati.
Su una pirofila imburrata disponiamo i cardi fritti. Condiamo con un po’ di sugo di pomodoro, spolveriamo di parmigiano grattugiato e mettiamo la mozzarella. Facciamo un’altro strato di cardi, formaggio, mozzarella e sugo e così via, fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con mozzarella, formaggio e salsa. Inforniamo per 30 minuti a 180°.
Con i cardi avanzati, Anna prepara delle ‘cotolette‘. Prendiamo un cardo già cotto, mettiamo sopra una fettina di fior di latte, un’acciughina sott’olio, un altro cardo e pressiamo. Passiamo il ‘panino’ ottenuta nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo.