La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i bignè di gamberi al sesamo.
Ingredienti
- 12 code di gambero, 200 ml acqua, 120 g farina, 40 g burro, 3 uova, semi di sesamo, olio per friggere, 200 g porri, 200 g carote, salsa di soia, sale, pepe
Procedimento
Partiamo dalla pasta bignè. In una pentola, scaldiamo l’acqua insieme al burro ed una presa di sale. Quando il composto sfiora il bollore, incorporiamo la farina tutta in una volta, mescolando energicamente. Trasferiamo in una ciotola, lasciamo intiepidire ed uniamo un uovo alla volta, mescolando nel frattempo con una frusta. Ottenuto un composto omogeneo, simile ad una crema pasticcera, prendiamo i gamberi puliti, li avvolgiamo nella pasta bignè (aiutatevi con due cucchiaini), li passiamo nei semi di sesamo e li tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Nel frattempo, facciamo cuocere in padella i porri affettati con le carote a listarelle ed un filo d’olio. Quando sono cotte, ma ancora croccanti, sfumiamo con la salsa di soia. Serviamo i bignè con il contorno di verdure alla soia.
Le nostre #VideoRicette