Lo chef Marco Bottega, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il baccalà dissalato.
Ingredienti
- 400 g baccalà dissalato, 500 g ceci precotti, 20 g olio di sesamo, 1 cipolla rossa, limone, sale, pepe, olio evo, 500 g farina 00, 50 g pasta mare leofilizzata con lievito, acqua, sale, olio per friggere
Procedimento
Porzioniamo il trancio di baccalà ammollato. Prepariamo una pentola d’acqua profumata con erbe aromatiche, posizioniamo la vaporiera sopra e mettiamo a cuocere il baccalà, dopo averlo condito con olio e scorza di limone. Una volta cotto, lo tamponiamo con della carta assorbente.
Frulliamo i ceci precotti con un mixer ad immersione, aggiungendo acqua qb. Setacciamo la crema ottenuta e la condiamo con olio al sesamo.
Sbollentiamo i petali di cipolla rossa in acqua ed aceto per qualche minuto.
Per le frittelle, impastiamo la farina con il lievito secco, l’acqua e, successivamente, il sale, fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Tuffiamo delle ‘nocciole’ di impasto lievitato in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Mettiamo un po’ di passata di ceci sul fondo del piatto. Adagiamo sopra il baccalà al vapore e finiamo con le frittelline, i petali di cipolla ed un filo d’olio.