La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il baccalà di casa Moroni.
Ingredienti
- 300 g filetti di baccalà, 2 cipolle, aglio, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, 250 ml panna fresca, brodo vegetale, 5 acciughe sotto sale, 5 cucchiai di farina, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 1 pizzico di noce moscata, olio evo, olio per friggere
Procedimento
In un tegame, mettiamo a stufare le cipolle affettate con un filo d’olio, un po’ di brodo o acqua e le acciughe sott’olio sgocciolate. Copriamo e lasciamo cuocere. Profumiamo con l’alloro, il timo ed aggiungiamo la panna fresca. Completiamo la cottura delle cipolle: devono sfaldarsi, si creerà una salsa.
Per la pastella, in una ciotola sbattiamo l’uovo intero con un bicchiere di latte, un pizzico di noce moscata e 5 cucchiai di farina. Dobbiamo ottenere una pastella liscia e senza grumi. Tagliamo il filetto di baccalà già ammollato a quadratti grandi. Passiamo ogni quadrato nella pastella ed immergiamo nell’olio di semi bollente e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Serviamo il baccalà su un letto di cipolle.