babà salato di Anna Moroni

babà salato di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il babà salato.

Ingredienti

  • 500 g farina, 250 g patate lessate schiacciate, 25 g lievito di birra, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g burro, 200 g caciocavallo, 150 g salame, 200 g prosciutto cotto, parmigiano grattugiato

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e le patate lessate e schiacciate ed ormai fredde. In un bicchiere scarso di latte sciogliamo il lievito di birra fresco. Lo uniamo alla farina, insieme alle uova intere. Impastiamo con le mani o con il gancio, quindi aggiungiamo il burro a pomata. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido. Incorporiamo, quindi, il prosciutto ed il salame a dadini, i pisellini precedentemente sbollentati ed il caciocavallo grattugiato. Lavoriamo rapidamente. Otterremo un composto morbido ed appiccicoso. Lo trasferiamo all’interno di uno stampo a ciambella ben unto.

Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 50 minuti circa. Lasciamo intiepidire e sformiamo.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube