Dopo la ricetta del ricordo di ieri (qui), Fulvio Marino rimette le mani in pasta per proporre una specialità della rosticceria siciliana, dei panini farciti di ragù e non solo. Vediamo come preparare le ravazzate siciliane.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 30 g zucchero, 260 ml acqua, 60 g strutto, 12 g lievito di birra, 10 g sale, uovo e latte per spennellare
- ragù di piselli
- prosciutto, provola a besciamella
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, gran parte dell’acqua ed il lievito fresco sbriciolato. Mescoliamo per qualche minuto con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Infine, aggiungiamo lo strutto ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Ricaviamo 8 palline e le posizioniamo sulla teglia unta. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Allarghiamo ogni pallina sul piano, in modo da ottenere un disco sottile. Mettiamo al centro due cucchiai di ragù freddo e ben asciutto o di besciamella, prosciutto cotto e provola. Richiudiamo i lembi di impasto sul ripieno, sigillando bene le giunture. Spennelliamo la pallina con tuorlo sbattuto con latte. Copriamo con semi di sesamo tostati e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio (circa 40 minuti). Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/