La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato il ragù alla bolognese.
Ingredienti
- 300 g macinato di manzo, 1 fetta di pancetta, sedano, carote, cipolla, mazzetto aromatico, mezzo bicchiere di vino rosso, 20 g funghi secchi, mezzo bicchiere di latte, 500 g passata di pomodoro, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, olio evo, sale
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la pancetta a cubetti, quindi uniamo un trito fine di sedano, carota e cipolla e lasciamo stufare. Dopo qualche minuto, uniamo i funghi precedentemente ammollato e tagliati al coltello. Aggiungiamo anche la carne macinata e lasciamo rosolare per bene a fiamma vivace.
Quando la carne è rosolata, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo un mazzetto di alloro, salvia e rosmarino, la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 2 ore, quindi togliamo il mazzetto di erbe ed aggiungiamo mezzo bicchiere di latte. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto.
Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente e salata, le scoliamo e le condiamo con il ragù.