Durante il primo round, in apertura di puntata, Natale Giunta e Francesca Marsetti hanno proposto la loro versione della quiche lorraine. Ecco la versione del siciliano Giunta, la quiche con ricotta pinoli e uvetta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta briseè, 2 uova, 15 g formaggio grattugiato, 75 ml panna fresca, 75 ml latte intero, 100 g cipolla bianca, 100 g bacon, 25 g uvetta, 20 g pinoli, 150 g ricotta di pecora, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Intanto, scaldiamo in un pentolino la panna con il latte. Quando la miscela sfiora il bollore, lo aggiungiamo alle uova sbattute. Mescoliamo rapidamente, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.
Intanto, affettiamo la cipolla e la mettiamo a cuocere a fuoco basso in padella con un filo d’olio e poca acqua. Copriamo e lasciamo stufare per 10 minuti. A questo punto uniamo la pancetta a cubetti. Lasciamo rosolare.
All’interno di una tortiera, inseriamo il disco di briseè già pronta. Bucherelliamo con una forchetta, copriamo con un altro foglio di carta forno ed inforniamo a 180° per 15 minuti.
Sforniamo il guscio e disponiamo sopra la cipolla con il bacon. L’uvetta ammollata e ben strizzata, i pinoli e la ricotta sbriciolata. Versiamo sopra la miscela di uova, latte e panna. Inforniamo a 170° per 30 minuti.