Infine, la torta (salata) sciuè sciuè di Anna Moroni. La capacissima cuoca ci prepara una quiche veloce e di grande effetto. Prepariamo la quiche con indivia e mela verde.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisèe, 300 ml panna fresca, 300 g panna da cucina, 3 uova, 1 tuorlo, 2 cespi di indivia belga, 1 mela verde, 250 g marzolino, 1 noce di burro, noce moscata, sale e pepe, semi di sesamo
Procedimento
Tagliamo l’indivia belga a spicchi e la saltiamo in padella con una generosa noce di burro. Quando è ben appassita, la lasciamo raffreddare. Saliamo e pepiamo.
In una ciotola, mescoliamo la panna fresca con la panna da cucina, le uova intere ed il tuorlo. Profumiamo con la noce moscata, saliamo e pepiamo.
Laviamo la mela verde e la tagliamo a fettine o cubetti.
Stendiamo un rotolo di pasta brisèe già pronta e la posizioniamo all’interno di una tortiera a cerniera. Disponiamo sul fondo l’indivia ben saltata. Copriamo con il formaggio marzolino a fettine sottili. Copriamo con le fettine di mela. Versiamo sopra la miscela di panna e uova. Spolveriamo con i semi di sesamo. Inforniamo, forno ventilato, per 30 minuti circa a 180°.