La cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la quiche agli asparagi.
Ingredienti
- Briseè: 300 g farina, 130 g burro, 2 uova intere, sale
- Ripieno: 600 g asparagi, 200 g pecorino, 200 g latte, 4 uova, sale, pepe
Procedimento
Briseè: disponiamo la farina a fontana su un piano. Mettiamo al centro il burro freddo a pezzettini, le uova intere ed una presa di sale. Lavoriamo con le punte delle dita fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, se serve aggiungiamo un po’ d’acqua fredda. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ripieno: puliamo gli asparagi, privandoli della parte dura. Li sbollentiamo in acqua bollente e salata per 4 minuti. Li scoliamo e li passiamo subito sotto l’acqua fredda. Teniamo le punte da parte e tagliamo il resto a tocchetti.
In una ciotola sbattiamo un uovo intero con il latte ed il pecorino grattugiato, sale e pepe. Uniamo gli asparagi a tocchetti e, a piacere, del basilico.
Stendiamo la pasta briseè con il mattarello, in modo da ottenere un disco spesso 3 mm circa. Posizioniamo quest’ultimo all’interno di una tortiera, coprendo il fondo ed i bordi. Versiamo all’interno il composto con gli asparagi ed il formaggio. Rompiamo sopra le uova (le tre rimaste) intere e decoriamo con le punte degli asparagi. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30-40 minuti: la base dev’essere ben cotta.