torta alle fragole

“Quel che passa il convento”: torta alle fragole

torta alle fragoleAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della torta alle fragole. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 2 uova, 75 gr zucchero semolato, scorza grattugiata di ½ limone, 60 gr farina 00, 40 gr fecola di patate, ½ cucchiaino di lievito per dolci, 100 gr burro, 1 pizzico di Sale
  • 500 gr fragole, zucchero a velo e semolato q.b.

Procedimento

Dividiamo tuorli ed albumi. Montiamo i tuorli con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo la farina setacciata insieme alla fecola ed al lievito per dolci.

Incorporiamo anche gli albumi montati a neve e, infine, il burro fuso. Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di una tortiera del diametro di 25 cm. Cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo, tagliamo le fragole a metà e le facciamo caramellare in padella con dello zucchero semolato, così da avere anche un ‘sughetto’ delizioso.

Lasciamo raffreddare la torta e versiamo sopra le fragole ancora fredde con il loro sughetto, che impregnerà la torta e la renderà golosissima.