All’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della pizza rustica alla Luciana. Ecco ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Ripieno: 250 g ricotta, 3 uova sode, 150 g salsiccia calabrese, 200 g scamorza, pecorino, pepe, prezzemolo
- Impasto: 500 g farina, 3 cucchiai olio evo, 15 g lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero, sale, 250 g acqua
Procedimento
Impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, lo zucchero ed il lievito sciolto nell’acqua. Cominciamo ad impastare, quindi inseriamo l’olio ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. Lo dividiamo in due parti uguali e lo lasciamo lievitare ancora 40 minuti, coperto.
Ripieno: in una ciotola, lavoriamo la ricotta con un po’ di pecorino grattugiato, la salsiccia calabrese a pezzetti (una sorta di salame), la scamorza a cubetti, il pepe ed il prezzemolo tritato.
Stendiamo il primo panetto di impasto all’interno di una teglia rotonda, come fosse una pizza. Distribuiamo sopra il ripieno, lasciando 1 cm dal bordo. Distribuiamo sopra le uova sode a fettine e copriamo con l’altro disco di impasto steso. Spennelliamo la superficie con dell’olio evo e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.