crostata delizia al limone

“Quel che passa il convento”: crostata delizia al limone

crostata delizia al limoneAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta della crostata delizia al limone. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, scorza grattugiata di 1 limone, 400 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci
  • Crema al limone: 500 ml di acqua, 1 uovo intero, 180 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, scorza grattugiata e succo di 1 limone

Procedimento

Impasto: in una ciotola, lavoriamo le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Successivamente, aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo per bene. A questo punto, uniamo la farina ed il lievito setacciati insieme. Formiamo il panetto e lo lasciamo riposare per mezz’ora circa, avvolto nella pellicola.

Crema: in una pentola, mettiamo l’acqua, la scorza grattugiata e il succo del limone e una parte di zucchero. Scaldiamo a fuoco dolce. Intanto, a parte, sbattiamo l’uovo con lo zucchero rimasto e la fecola di patate. Uniamo l’acqua scaldata e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Imburriamo una teglia dal diametro di 32 cm. Stendiamo (alla base e sui bordi) della teglia poco più della metà della pasta: la stendiamo direttamente nella tortiera, con le mani. Distribuiamo sopra la crema e la copriamo con l’impasto rimasto sbriciolato sopra con le mani. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti.