La ricetta del giorno è, anche oggi, di Alessandra Spisni, che da regina delle sfogline qual è, prepara un primo piatto sontuoso e… leggero, dice lei. Ecco la ricetta delle tagliatelle prosciutto e zucchine.
Ingredienti
- 4 uova, 400 g farina, 3 zucchine chiare, sale grosso, 100 g strutto, 200 g prosciutto crudo affettato spesso, 80 g burro, vino bianco, formaggio grana grattugiato.
Procedimento
Impastiamo la pasta all’uovo, con farina ed uova; la lasciamo riposare per mezz’ora, coperta, quindi la stendiamo fine fine. Quando è abbastanza asciutta, aiutandoci con la farina, ricaviamo le tagliatelle. In un pentolino, intanto, scaldiamo lo strutto; Tagliamo le zucchine a listarelle; le facciamo spurgare per pochi minuti con il sale; le infariniamo e le friggiamo nello strutto. Quando sono dorate, le facciamo sgocciolare su carta assorbente. Intanto, in padella, sciogliamo il burro e ci facciamo rosolare il prosciutto tagliato a listarelle. Quando il prosciutto ha preso un po’ di colore, sfumiamo col vino bianco. Lessiamo le tagliatelle in acqua bollente e salata. Le scoliamo, le passiamo in una ciotola e le condiamo con il prosciutto rosolato nel burro e le zucchine fritte. Completiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato.