Ad aprire l’ultima puntata in diretta della stagione in corso de La prova del cuoco è Anna Moroni, che dopo i ringraziamenti di rito alla squadra Rai, propone un piatto estivo, che è possibile preparare in anticipo e gustare anche freddo. Ecco la ricetta dei pomodori con il riso.
Ingredienti
- 6 pomodori rossi, 6 cucchiai di riso, 1 spicchio d’aglio, basilico e prezzemolo, 500 g purè di pomodoro, 1/2 Kg di patate, 2 cipolle bianche, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo la calotta dei pomodori e li svuotiamo, mantenendo la polpa, che trasferiamo in un mixer con la passata di pomodoro, il prezzemolo, il basilico, l’origano e l’aglio; saliamo e pepiamo. Frulliamo per bene, in modo da ottenere una sorta di sugo: uniamo il riso crudo. Ungiamo una pirofila con abbondante olio; intanto, peliamo e tagliamo a cubettoni le patate e le mettiamo nella pirofila unta, insieme alla cipolla tagliata a rondelle; saliamo e pepiamo. Disponiamo sopra i pomodori farciti con il riso. Ancora un filo d’olio ed inforniamo a 200° per 10,20 minuti, coperti con la carta forno; togliamo la carta e lasciamo cuocere ancora per 20 minuti circa.