Infine, il dolce di Anna Moroni, che prepara uno dei suoi dolci ‘storici‘, pescato dalla tradizione pasticcera nostrana, che ci consentirà di utilizzare gli avanzi di vino rosso. Ecco la ricetta delle ciambelline al vino rosso.
Ingredienti
- 1 tazza di vino rosso, 1 tazza di olio di mais, 1 tazza di zucchero semolato, 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo), farina 00
Procedimento
In una ciotola, mettiamo una tazza di vino rosso; uniamo una tazza di zucchero semolato e mescoliamo, in modo da farlo sciogliere; aggiungiamo l’olio di mais, circa 50 g di farina di nocciole (è facoltativa; nelle dosi non è indicata) e circa 4 tazze di farina 00, ma dovete regolarvi in base alla consistenza dell’impasto, che deve avere la consistenza di quello degli gnocchi. Impastiamo per bene, quindi preriscaldiamo il forno a 200° ventilato. Infariniamo un piano; ricaviamo dei serpentelli e formiamo delle ciambelline della grandezza che volete; le passiamo nello zucchero semolato, se vogliamo arricchiamo con delle mandorle o nocciole, e le disponiamo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo, appunto, a 200° ventilato per circa 15-20 minuti.