baba1Un inizio polemico, con Antonella ed Anna Moroni intente a commentare l’imminente festa della Donna, poi un classico del periodo pasquale (20 giorni ancora e sarà Pasqua); un rustico napoletano. Ecco la ricetta del babà salato.

Ingredienti

babà salato

  • 500 g di farina, 250 g di patate lessate e schiacciate, 25 g di lievito di birra, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 100 g di burro fuso, 200 g di caciocavallo, 150 g di salame napoletano, 2 cucchiai di grana, 200 g di prosciutto cotto
Procedimento

Partiamo dall’impasto: sciogliamo il lievito nel latte; lavoriamo la farina con la purea di patate lesse, le uova, il burro fuso e, infine, il latte con il lievito. Incorporiamo il grana grattugiato. Tagliamo a cubetti il salame, stessa cosa per il prosciutto cotto ed il caciocavallo. Lavoriamo il tutto insieme, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo quindi lievitare il composto per almeno un’ora almeno (dipende dal calore che c’è in casa), coprendolo con la pellicola affinchè non prenda aria. Imburriamo e ben infariniamo uno stampo a ciambella e mettiamo dentro il composto lievitato. Lasciamo di nuovo lievitare per due ore, quindi inforniamo a 180°, forno già caldo, per 45 minuti, a forno statico.

baba2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter