zuppa di vongole con crema allo zafferano

“#prontoepostato”: zuppa di vongole con crema allo zafferano di Benedetta Parodi

zuppa di vongole con crema allo zafferanoIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: zuppa di vongole con crema allo zafferano.

Ingredienti

  • 1 kg di vongole veraci, 3 scalogni, mezzo bicchiere di panna fresca, un bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, timo qb, 50 g di burro, pomodorini qb, peperoncino in polvere qb, olio extravergine di oliva, sale qb

 Procedimento

Facciamo rosolare gli scalogni tritati in una casseruola con il burro e un filo di olio. Aggiungiamo un pizzico di sale, un goccio di acqua, un po’ di timo e lasciamo cuocere con il coperchio per 5-6 minuti, finché diventano morbidi e trasparenti. A metà cottura, aggiungiamo la panna e facciamo imbiondire con lo zafferano. A piacere, completiamo con un pizzico di peperoncino.

Mettiamo le vongole in una padella con un goccio di olio. Aggiungiamo un bicchiere di vino e facciamo cuocere con il coperchio per 5 minuti finché saranno aperte. Una volta che le vongole sono aperte, filtriamo il sugo con un colino a maglie fini. Aggiungiamo le vongole al soffritto di scalogni, uniamo un po’ del liquido filtrato, i pomodorini interi, un po’ di timo. Serviamo le vongole assieme al sughetto della zuppa.