In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: torta di rose alla cannella.
Ingredienti
- Per l’impasto: 1 kg farina 00, 450 ml latte, 60 g burro, 2 uova, 40 g lievito di birra fresco, 25 g sale, 70 g zucchero
- Per la farcitura: 150 g Zucchero di canna grezzo, 2 cucchiaini di cannella, 250 g Burro, zucchero a velo per servire
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la farina con il sale e lo zucchero. Intanto, scaldiamo leggermente il latte. Togliamo dal fuoco e sciogliamo il lievito all’interno. Uniamo alla farina. Iniziamo ad impastare. Sbattiamo le uova e le aggiungiamo al composto, insieme al burro morbido a tocchetti piccoli.
Dopo aver impastato per almeno 10 minuti, trasferiamo l’impasto in una ciotola unta e lasciamo lievitare almeno un’ora. Dividiamo in due metà, ciascuna delle quali può essere usata per preparare una torta.
Stendiamo una delle due metà col mattarello, dando una forma rettangolare. Spalmiamo il burro morbido su tutta la superficie. Spolveriamo con lo zucchero di canna grezzo e la cannella. Arrotoliamo su se stesso il rettangolo e lo tagliamo in 10-12 fette.
Disponiamo le fette in una tortiera coperta da carta forno, non troppo vicine. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Inforniamo a 180°C per 25 minuti.