timballo di pasta di Benedetta Parodi

“#prontoepostato”: timballo di pasta di Benedetta Parodi

timballo di pasta di Benedetta ParodiIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: timballo di pasta.

Ingredienti

  • 300 g di mezze maniche, 2 rotoli di pasta brisè, 15 pomodorini secchi sott’olio, 1 cucchiaiata di pinoli, 1 cucchiaiata di mandorle, 10 foglie di basilico, 250 g ricotta, 2 cucchiai pieni di parmigiano, olio extravergine di oliva qb

 Procedimento

Lessiamo le mezze maniche in acqua bollente e le facciamo cuocere per soli 5 minuti.

Intanto prepariamo il pesto: laviamo le foglie di basilico, le asciughiamo e le frulliamo con la maggioranza dei pomodorini secchi, la ricotta e il suo latte, i pinoli, le mandorle, il parmigiano e 10 foglie di basilico. Aggiungiamo nel vaso del mixer una sola girata d’olio e una mestolata di acqua di cottura della pasta, così da renderlo più leggero.

Scoliamo la pasta e la condiamo con il pesto preparato, allungando con acqua di cottura e qualche pomodorino avanzato sfilettato col coltello.

Stendiamo la pasta brisè in una teglia foderata di carta forno e bucherelliamo la base. Poi farciamo con la pasta e copriamo con un secondo strato di brisè. Sigilliamo le estremità con le dita umide e spennelliamo la superficie di olio. Cuociamo il timballo in forno a 180° per almeno 30 minuti e serviamo caldo o freddo.