In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: tempura.
Ingredienti
- una dozzina code di gamberi, un peperone verde, 200 g di preparato per pane senza glutine, 30 g di farina di riso, un uovo, una ciotola di cubetti di ghiaccio, acqua (naturale o frizzante) qb, olio di semi per la frittura, sale qb
Procedimento
Tagliamo il peperone ed incidiamo leggermente i gamberi sulla pancia: in questo modo resteranno dritti una volta cotti.
Prepariamo la pastella: riempiamo una ciotola con il ghiaccio ed inseriamo all’interno una seconda. In questa seconda ciotola, mettiamo la farina di riso con il preparato per pane senza glutine. Aggiungiamo acqua fredda, naturale o frizzante, ed un uovo sbattuto e mescoliamo. Non troppo, devono rimanere alcuni frumi. Aggiungiamo acqua fino ad ottenere un composto morbido, più liquido di una pastella normale.
Immergiamo i pezzi di peperone nella pastella e li friggiamo in abbondante olio di semi bollente. Quando iniziano a dorare, li togliamo dall’olio e li facciamo sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Facciamo lo stesso con i gamberi, immergendoli a testa in giù. Saliamo e serviamo.