In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: rotolo di spinaci.
Ingredienti
- 500 g di spinaci, 5 uova, 100 g di parmigiano, noce moscata qb, 50 g di crème fraiche, 200 g di formaggio spalmabile, 200 g di salmone affumicato, una noce di burro, latte qb, Sale qb, la scorza di un limone
Procedimento
Partiamo dalla frittata. Sciogliamo una noce di burro in padella. Uniamo gli spinaci freschi e ben puliti. Li saliamo e li facciamo cuocere, mescolando, fino a quando appassiscono. Li strizziamo un po’ e li frulliamo finemente con un mixer. Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola. Uniamo le uova e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene ed aggiungiamo la crème fraiche e una grattata di noce moscata.
Foderiamo la placca del forno con la carta forno e versiamo sulla stessa la crema di spinaci. Inforniamo in modalità ventilato a 180°C per 15 minuti. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la farcitura: lavoriamo il formaggio spalmabile con uno/due cucchiai di latte e la scorza di un limone grattugiata. Spalmiamo la crema sulla frittata di spinaci fredda e disponiamo sopra le fette di salmone. A piacere, profumiamo con altra scorzetta di limone. Arrotoliamo stretto e serviamo a fette.