“#prontoepostato”: ravioli di carne e gamberi al vapore di Benedetta Parodi

In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: ravioli di carne e gamberi al vapore.

Ingredienti

  • 250 g di farina, 150 ml di acqua, 300 g di carne trita di maiale, 100 g di gamberi, 1 scalogno, 1 carota, 1 cavolo verza, zenzero qb, salsa di soia qb, erba cipollina qb, sale qb

 Procedimento

Lavoriamo la farina con l’acqua fino a rendere la sfoglia bella liscia e lasciamo riposare coperta per 5 minuti.

Per il ripieno, mescoliamo in una ciotola la carne trita coi gamberi tritati. Uniamo anche un pezzetto di carota, mezzo scalogno, un po’ di erba cipollina, 1-2 foglie di verza. Teniamo da parte le foglie più spesse, perché serviranno poi per la vaporiera. Aggiungiamo alla ciotola lo zenzero fresco tritato e mescoliamo con 3 cucchiai di salsa di soia. Impastiamo bene.

Stendiamo la sfoglia, aiutandoci col coppapasta per ritagliare i ravioli perfettamente tondi. Li farciamo con una noce di ripieno.

Adagiamo alcune foglie di verza nella vaporiera. Cuociamo i ravioli al vapore appoggiandoli delicatamente sopra le foglie. Serviamo con la salsa di soia.