In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: ravioli carciofi e burrata.
Ingredienti per 60 ravioli
- Per il ripieno: 125 g di burrata, 1 carciofo bello grosso per ogni burrata, 50 g parmigiano, burro, salvia, rosmarino e timo a piacere
- Per la pasta: 200 g farina 00, 2 uova + 1 tuorlo, sale qb
Procedimento
Puliamo il carciofo, tagliamo in quarti e lo mettiamo a cuocere in acqua salata bollente.
Intanto prepariamo la pasta: alla farina uniamo le uova, il tuorlo, una presa di sale. Lavoriamo la pasta del raviolo con l’apposita macchinetta: la tiriamo per almeno 2 volte alla tacca più larga, andando poi a stringere di volta in volta per renderla più sottile. Teniamo da parte, coprendo la pasta con uno strato di pellicola, così che la pasta rimanga morbida e non si secchi troppo.
Togliamo i carciofi dalla pentola e li mettiamo a raffreddare, senza buttare l’acqua di cottura. Tritiamo i carciofi nel mixer con burrata e parmigiano. Sale e pepe a piacere. Deve venire un composto cremoso ma corposo. Formiamo dei ciuffi di ripieno sulla pasta stesa, la rimbocchiamo e tagliamo i carciofi. Cuociamo, per qualche minuto, nella stessa acqua di cottura dei carciofi.
Facciamo soffriggere il burro in padella, aromatizzando con salvia, rosmarino e timo. Scoliamo i ravioli e li saltiamo direttamente nel padellino del burro.