ramen al pollo di Benedetta Parodi

“#prontoepostato”: ramen al pollo di Benedetta Parodi

ramen al pollo di Benedetta ParodiIn soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: ramen al pollo.

Ingredienti

  • mezzo petto di pollo (270 g circa), 100 gr di spaghetti di riso, 2 uova, un cucchiaio di salsa di soia, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 radice di zenzero, sale, maizena, olio extravergine di oliva
  • Per il brodo di pollo: 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla

 Procedimento

Lessiamo il pollo in una pentola d’acqua assieme a carota, sedano e cipolla. Quando il pollo è quasi pronto, facciamo rassodare le uova mettendole in acqua bollente per 10 minuti. Una volta pronte, togliamo le verdure dalla pentola e le mettiamo in una ciotola, tenendo da parte il brodo che si è venuto a creare. Mettiamo il pollo in un tegame con un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un po’ di zenzero, lo facciamo rosolare su tutti i lati. Aggiustiamo di sale. Cuociamo gli spaghetti nel brodo, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia. Tagliamo il pollo a tranci grossi.

Un trucco: se il brodo non è abbastanza denso, basta sciogliervi una punta di maizena e cuocere ancora un minuto.

Mettiamo il brodo nelle ciotole di portata. Aggiungiamo gli spaghetti di riso, una fetta di carne, un uovo tagliato perfettamente a metà, anelli di cipollotto affettato sottilmente a crudo, pezzi verdi del cipollotto e una grattata di zenzero. Serviamo ben caldo.