In soli 5 minuti, il piatto è pronto e postato, o meglio, #prontoepostato! Ogni giorno, in due appuntamenti (alle 13:45 ed alle 19:05), Benedetta Parodi ci invita ad entrare nella sua cucina, sintonizzandoci su Real Time. Due idee, due piatti golosissimi. Eccone uno: norma light.
Ingredienti
- 300 g di mezze maniche, 2 melanzane, ricotta salata qb, 200 g pomodorini, un mazzetto di basilico (10 foglie circa), olio extravergine d’oliva qb, 2 spicchi d’aglio, sale qb
Procedimento
Tagliamo a metà le melanzane, le incidiamo nel mezzo per agevolare la cottura e le avvolgiamo nella carta stagnola. Le mettiamo in forno a 180°C per 1 ora. Quando sono pronte, buttiamo la pasta in acqua bollente e salata.
Con un cucchiaio preleviamo la polpa della melanzana cotta al forno e la mettiamo nel vaso del frullatore con qualche foglia di basilico, un filo d’olio ed un pizzico di sale. Frulliamo fino a formare una crema.
Facciamo rosolare in padella aglio e olio e aggiungiamo la crema di melanzane. Scoliamo la pasta e teniamo da parte un po’ di acqua di cottura. La saltiamo con la crema e se necessario aggiungiamo l’acqua di cottura. Mettiamo i pomodorini tagliati a metà e completiamo con un’abbondante grattugiata di ricotta salata e alcune foglie di basilico.